Si sono conclusi in questi giorni alcuni importanti interventi su quattro impianti sportivi di quartiere. Lavori di riqualificazione che hanno riguardato in particolare: il campo da basket nel parco Marecchia, il pattinaggio di via Pomposa e il campo da calcio – con l’adiacente pista per lo skateboard – nel Parco Cervi. Quattro importanti impianti sportivi che hanno riguardato diverse tipologie di ristrutturazioni: dal rifacimento del fondo con nuovo tappetino bituminoso di resina o erba sintetica, alle nuove segnature per il basket o il calcetto, i tabelloni, le porte e in alcuni casi la recinzione o i cordoli perimetrali. I campi, che sono già a fruibili e a disposizione dei cittadini, nei prossimi giorni saranno personalizzati con i loghi rossi e la scritta “Rimini” verniciata sul fondo.
Un piano per il quale è stato stanziamento più di 235 mila euro, che il Comune di Rimini ha affidato, in house ad Anthea, dopo una ricognizione eseguita da parte degli uffici comunali. Concluse le riqualificazioni in questi tre importanti strutture, seguiranno adesso anche quelle previste tra la fine di quest’anno e l’inizio del 2022, ai circoli tennis di Viserba e Rivazzurra, dove nel primo verrà rifatto parte dell’impianto fognario e nel secondo i percorsi esterni e la copertura del circolo.
A seguire sono calendarizzati tutti gli altri, dal Play ground basket del parco di Corpolò, al
Campo di pallavolo della scuola media di Duccio a Miramare. Un crono programma che si concluderà in primavera estate – quando le temperature consentiranno di gestire meglio gli asfalti e le resine da usare per il tappeto di fondo – con il Play ground basket nel parco Viserba (dove a seguito di alcuni problemi sopraggitti durante i primi lavori, dovrà essere rifatto completamente il fondo) e nel campo da calcio a cinque dello stadio Romeo Neri.
Un ricco programma di lavori che è stato integrato dalla Giunta comunale questa settimana, con l’approvazione della delibera del progetto definitivo di fattibilità tecnica ed economica, per la riqualificazione e messa a norma del Palasport Flaminio. Un intervento che andrà a completare i lavori già eseguiti per l’efficientamento energetico dell’impianto sportivo.
Lavori, che rientrano nella gestione e manutenzione del patrimonio edilizio comunale (svolta in forma di house providing) e che saranno affidati alla Società Anthea s.r.l. e riguardano in particolare la riduzione del rischio sismico e di miglioramento del grado di sicurezza statico dell’impianto sportivo. Il costo dell’intervento è di euro 250 mila, importo inserito nel quadro economico complessivo dei due progetti – uno dei quali già concluso per oltre 463 mila euro – rientranti nell’investimento del Piano Economico Finanziario definito in totale per oltre 713 mila euro.