Il Comune di Rimini ha ottenuto un prestigioso riconoscimento per il suo impegno nella sostenibilità ambientale. Il progetto “Piano del Verde“, curato da Anthea, è stato selezionato tra i vincitori del premio “Neutralità climatica e soluzioni Nature Positive” nell’ambito di Ecomondo 2024.
Il premio, assegnato lo scorso 7 novembre, sottolinea l’eccellenza del Piano del Verde, definito dalla commissione giudicatrice come “una strategia co-progettata con la comunità, volta a pianificare infrastrutture verdi e blu, migliorando i servizi ecosistemici e riconnettendo aree naturali”.
“Siamo estremamente soddisfatti di questo riconoscimento”, ha dichiarato l’Ing. Tommaso Morelli, Direttore Generale di Anthea. “Il Piano del Verde rappresenta un passo fondamentale verso la creazione di una città più vivibile, resiliente ai cambiamenti climatici e in grado di garantire un futuro migliore alle generazioni a venire.”
Il progetto, che prevede una serie di interventi mirati, spazia dalla piantumazione di nuovi alberi e dalla creazione di parchi urbani alla riqualificazione delle aree verdi esistenti. Inoltre, il Piano del Verde pone una forte attenzione alla gestione sostenibile delle risorse idriche e alla promozione dell’agricoltura urbana, contribuendo così a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a rafforzare l’economia locale.
“Il Piano del Verde è un progetto ambizioso che guarda al futuro”, ha aggiunto Carlotta Frenquellucci, Amministratrice Unica di Anthea. “Crediamo fermamente in un modello di sviluppo che ponga al centro la natura e il benessere delle persone, in un’ottica di armonia tra ambiente e attività umane.”
Questo importante riconoscimento conferma il ruolo di Rimini come città pionieristica nella transizione verso un modello di sviluppo sostenibile. Il Piano del Verde rappresenta un esempio virtuoso di come sia possibile coniugare crescita economica e tutela ambientale, ispirando altre amministrazioni a intraprendere percorsi analoghi.