A fine 2021 Anthea ha svolto, per conto del Comune di Santarcangelo, un monitoraggio preventivo dei principali parchi cittadini volto a verificare la condizione del verde pubblico. L’esecuzione di un monitoraggio periodico consente di verificare lo stato di tutti gli elementi costitutivi del verde – vegetazione, arredi e percorsi pedonali – rilevandone le criticità o il deterioramento e i diversi livelli di gravità.
La raccolta e l’analisi di questi dati permette di individuare gli interventi necessari e il loro grado di priorità, così da poter pianificare razionalmente gli interventi da eseguire. Un costante monitoraggio costituisce la base per una buona programmazione degli interventi di manutenzione straordinaria per conservare il verde in buono stato e in condizioni di sicurezza per gli utenti.
A Santarcangelo l’indagine coinvolto i parchi Cappuccini, Francolini, Spina, Montanari e quello di via Europa/via Rughi.
I rilievi effettuati hanno certificato, in generale, la buona salute delle alberature e del manto erboso. Su 628 alberi, 34 – il 5 per cento – necessitano interventi di manutenzione, in corso di programmazione. Su un totale di 40 arredi, invece, 33 risultano da rinnovare: si tratta, per la maggior parte, di panchine in legno. Per quanto riguarda la pavimentazione dei percorsi ciclopedonali, sono stati riscontrati danneggiamenti in 10 punti, per un totale di 485 metri lineari realizzati prevalentemente con mattonelle in graniglia: un materiale rivelatosi problematico nel tempo, che potrebbe essere sostituito con calcestre o terra stabilizzata.
Su 145.600 metri quadrati sottoposti a monitoraggio da Anthea, la superficie da riqualificare ammonta a 3.550 metri quadrati, pari al 2,4 per cento del totale.