In riscontro ad articoli di stampa che pongono l’attenzione sulla ‘cancellazione’ della segnaletica stradale orizzontale delle piste ciclabili di V.le Principe Amedeo e Lungomare, è opportuno evidenziare le seguenti precisazioni.
La durata della permanenza della segnaletica stradale orizzontale è determinata dal fondo stradale al quale si applica. Quando sono superfici abrasive e poco assorbenti, quali i cubetti di porfido o la graniglia con emulsione colorata, rispetto al normale asfalto delle strade, la segnaletica tende a cancellarsi in maniera più veloce.
Bisogna inoltre considerare l’azione abrasiva delle spazzatrici e della sabbia, che particolarmente nella pista ciclabile del Lungomare si accumula lungo il percorso.
La cancellazione della segnaletica non è quindi causata dalla ‘cattiva’ realizzazione, o dall’uso di vernici non idonee, bensì dalle particolari condizioni ambientali dei due percorsi ciclopedonali e dalla normale usura.
La segnaletica di queste due aree, come nel resto del territorio comunale, verrà ripassata secondo il programma dei lavori concordato con il Comune di Rimini.